Monza, Via Vittorio Emanuele II, 15
039.328716
info@alfanistudiolegale.com

RACCOLTA ARTICOLI

  • COMUNIONE O SEPARAZIONE DEI BENI?

    COMUNIONE O SEPARAZIONE DEI BENI?

    La comunione dei beni.  La comunione dei beni avviene quando tutti i beni acquistati dopo le nozze sono di proprietà di entrambi i coniugi, compresi i debiti. Nel caso in cui si scelga la comunione dei beni, i beni acquistati dopo il matrimonio sono di proprietà del 50% per ciascun coniuge. Dunque, se non diversamente concordato, dopo la celebrazione…
    Leggi tutto


  • MARCHIO DI IMPRESA E SLOGAN PUBBLICITARIO

    MARCHIO DI IMPRESA E SLOGAN PUBBLICITARIO

    È POSSIBILE REGISTRARE UNO SLOGAN PUBBLICITARIO COME MARCHIO D’IMPRESA? Che cosa sono gli slogan pubblicitari o claim (i cosiddetti marchio-slogan)? Gli slogan pubblicitari o claim – (marchio costituito da slogan) sono parole, simboli, disegni creati per mantenere alto il valore e l’unicità del marchio aziendale o del brand dei propri prodotti o servizi; è un…
    Leggi tutto


  • ASSEGNO DI MANTENIMENTO TRA CONIUGI. PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL CONIUGE SEPARATO.

    ASSEGNO DI MANTENIMENTO TRA CONIUGI. PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL CONIUGE SEPARATO.

    e chiedere il riconoscimento dell’assegno divorzile? Le condizioni stabilite in sede di separazione, o di divorzio, sono per loro natura modificabili, e dunque possono essere riviste in qualsiasi momento. Tale concetto è contenuto nell’art. 710 c.p.c., il quale prevede la possibilità per le parti di modificare i provvedimenti concernenti coniugi e/o prole derivanti dalla separazione,…
    Leggi tutto


  • LOCAZIONE COMMERCIALE – INDENNITA’ PER I MIGLIORAMENTI REALIZZATI DAL CONDUTTORE

    LOCAZIONE COMMERCIALE – INDENNITA’ PER I MIGLIORAMENTI REALIZZATI DAL CONDUTTORE

    Con il termine locazione commerciale si intende un tipo di locazione che ha ad oggetto immobili adoperati per avviare o continuare un’attività (industriale, commerciale, ecc). Per quanto concerne la disciplina, oltre alle norme sulla locazione previste nel Codice Civile, è disciplinata anche dalla legge 27 Luglio 1978 n. 392, che se ne occupa dall’articolo 27…
    Leggi tutto


  • CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA E CASA FAMILIARE: A CHI SPETTA?

    CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA E CASA FAMILIARE: A CHI SPETTA?

    Per convivenza more uxorio si intende quella che oggi chiamiamo convivenza di fatto, ossia l’unione stabile tra due persone senza che abbiano celebrato alcun rito di matrimonio. CESSAZIONE CONVIVENZA (CON FIGLI COMUNI) In caso di cessazione della convivenza con figli minori (o equiparati) comuni, in mancanza di accordo dei conviventi, il godimento della casa familiare è attribuito…
    Leggi tutto


  • ACQUISTI ON LINE – TUTELA

    ACQUISTI ON LINE – TUTELA

    La modalità di acquisto on line, viene definita dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) tipologia di contratto a distanza dove non vi è la presenza del venditore e del compratore nel medesimo luogo. Tramite quali mezzi si stipulano i contratti a distanza? Tramite web ma anche tramite telefono. I contratti a distanza non…
    Leggi tutto


  • L’IMPRENDITORE RESTA UN “CONSUMATORE”

    L’IMPRENDITORE RESTA UN “CONSUMATORE”

    L’imprenditore o il professionista possono essere considerati “consumatori” nei contratti stipulati per soddisfare esigenze della vita quotidiana. Per esigenza della vita quotidiana si intende tutte quelle attività estranee all’esercizio di attività imprenditoriali e professionali. Viceversa, sarà considerato professionista e imprenditore sia le persone fisiche, sia quelle giuridiche che invece stipulano contratti nel quadro della loro…
    Leggi tutto


  • MANTENIMENTO FIGLI – IN MANCANZA INTERVIENE L’INPS

    MANTENIMENTO FIGLI – IN MANCANZA INTERVIENE L’INPS

    Trib. Milano, sez IX, der., 21 giugno 2022, n. 11239 In caso di inadempimento del coniuge obbligato, il giudice può ordinare al terzo, che deve somme periodiche all’obbligato, di pagare direttamente al beneficiario l’importo stabilito dalla sentenza di separazione. IL FATTO Il Tribunale di Milano si è pronunciato sulla domanda di una donna che chiedeva…
    Leggi tutto


  • LA MANCANZA DELLA BUONA FEDE DEL LOCATORE GIUSTIFICA L’AUTORIDUZIONE DEL CANONE DA PARTE DEL CONDUTTORE

    LA MANCANZA DELLA BUONA FEDE DEL LOCATORE GIUSTIFICA L’AUTORIDUZIONE DEL CANONE DA PARTE DEL CONDUTTORE

    Cassazione civile sez. III, 29/01/2021, n.2154 In tema di locazione di immobili, il conduttore può sollevare l’eccezione di inadempimento, ai sensi dell’art. 1460 c.c., non solo quando venga completamente a mancare la prestazione del locatore ma anche nell’ipotesi di suo inesatto adempimento, tale da non escludere ogni possibilità di godimento dell’immobile. Legittima, quindi, la sospensione del pagamento…
    Leggi tutto


  • L’AFFIDO ESCLUSIVO ESONERA IL GENITORE RICHIEDENTE DALL’ACCORDO SULLE SPESE STRAORDINARIE

    L’AFFIDO ESCLUSIVO ESONERA IL GENITORE RICHIEDENTE DALL’ACCORDO SULLE SPESE STRAORDINARIE

    Corte Appello Torino, sez. famiglia, 13/01/2021, n.37 Qualora la madre sia genitore affidatario esclusivo della prole, deve escludersi che la stessa possa essere sottoposta all’onere di una costante e preventiva consultazione del padre, ovvero al previo accordo con l’altro genitore, circa scelte da adottarsi per i figli minori, produttive di oneri di spesa e relative…
    Leggi tutto


  • APOSTROFARE COME “DEFICIENTE” UNO STUDENTE DAVANTI AI SUOI COMPAGNI – IPOTESI DI MALTRATTAMENTI.

    APOSTROFARE COME “DEFICIENTE” UNO STUDENTE DAVANTI AI SUOI COMPAGNI – IPOTESI DI MALTRATTAMENTI.

    Cassazione penale sez. VI, 19/11/2020, n.3459 LA MASSIMA  Qualsiasi forma di violenza, sia essa fisica che psicologica, non costituisce mezzo di correzione o di disciplina, neanche se posta in essere a scopo educativo; e, qualora di essa si faccia uso sistematico, quale ordinario trattamento del minore affidato, la condotta non rientra nella fattispecie di abuso…
    Leggi tutto


  • IL CONSENSO INFORMATO ALLA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV. 2/COVID PER I SOGGETTI INCAPACI

    IL CONSENSO INFORMATO ALLA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV. 2/COVID PER I SOGGETTI INCAPACI

    La campagna vaccinale che ha preso avvio il 27 dicembre 2020 coinvolgerà tutti i cittadini di età superiore ai 16 anni. Il Ministero della Salute ha predisposto un piano strategico, articolato in varie fasi, che prevede nella prima fase come prioritarie gli ospiti delle residenze per anziani e le persone di età avanzata over 80…
    Leggi tutto


  • I CREDITORI DEL SINGOLO CONIUGE E IL PIGNORAMENTO DELLA SUA QUOTA DI PATRIMONIO.

    I CREDITORI DEL SINGOLO CONIUGE E IL PIGNORAMENTO DELLA SUA QUOTA DI PATRIMONIO.

    Cassazione civile sez. VI, 14/01/2021, n.506 La comunione legale dei coniugi possiede natura di comunione senza quote e comporta che l’espropriazione di un bene (o più beni) in comunione, per crediti personali di uno solo dei coniugi, abbia ad oggetto il bene nella sua interezza e non per la metà. La vendita del bene o…
    Leggi tutto


  • IL DIES A QUO PER L’IMPUGNAZIONE DEL LODO ARBITRALE

    IL DIES A QUO PER L’IMPUGNAZIONE DEL LODO ARBITRALE

    IMPUGNAZIONE LODO ARBITRALE – DECORRENZA DALL’ULTIMA SOTTOSCRIZIONE O DALLA COMUNICAZIONE ALLE PARTI DELLA SUA INTERVENUTA SOTTOSCRIZIONE? CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE – PRIMA SEZIONE CIVILE – ORDINANZA N. 20104/2020 del 24.09.2020. La Prima sezione civile con tale ordinanza ha rimesso al Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione – Sezioni Unite, la questione se il termine…
    Leggi tutto


  • CREDENZIALI SPID

    CREDENZIALI SPID

    MODALITA’ PER RICHIEDERE LE TUE CREDENZIALI SPID – SEI RESIDENTE IN ITALIA? un indirizzo e-mail il numero di telefono del cellulare che usi normalmente un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)* la tua tessera sanitaria con il codice fiscale* SEI RESIDENTE ALL’ESTERO? un indirizzo e-mail il numero di telefono del…
    Leggi tutto


  • CENTRO EUROPEO DEI CONSUMATORI – ITALIA

    CENTRO EUROPEO DEI CONSUMATORI – ITALIA

    ACQUISTI ON LINE – BENI EUROPEI – GARANZIA E TUTELE – LA SCHEDA CENTRO EUROPEO DEI CONSUMATORI – ITALIA RECLAMO EMAIL eccnet-it@ec.europa.eu


  • ALIENAZIONE GENITORIALE – AFFIDO ESCLUSIVO – RISARCIMENTO

    ALIENAZIONE GENITORIALE – AFFIDO ESCLUSIVO –  RISARCIMENTO

    La sindrome di alienazione parentale relativa all’affidamento dei figli minori è stata oggetto di disciplina e indirizzo della giurisprudenza a partire dalla sentenza n. 6919/2016 della Cassazione. La Corte ha esaminato il fenomeno dell’alienazione genitoriale che si rappresenta ogni qualvolta un genitore (alienante) mette in atto comportamenti di allontanamento morale e materiale dei figli rispetto…
    Leggi tutto


  • TELEMARKETING – TUTELA – REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI

    TELEMARKETING – TUTELA – REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI

    REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI Regolamentazione del Marketing telefonico e cartaceo.  Il Registro Pubblico delle Opposizioni – istituito con il D.P.R. n° 178/2010 e aggiornato con il D.P.R. n° 149/2018 – è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati,…
    Leggi tutto


  • ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE – MOTIVO DI ADDEBITO

    ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE – MOTIVO DI ADDEBITO

    CONFERMATO QUALE MOTIVO DI ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE. Con questa pronuncia la Corte di Cassazione, Sesta sez. Civ., conferma i suoi principi di diritto in punto abbandono tetto coniugale e motivo di addebito della separazione. Stralcio dell’Ordinanza n. 12241 del 23 giugno 2020. “L’abbandono dalla casa familiare di per sé costituisce violazione di un obbligo matrimoniale,…
    Leggi tutto


  • BOLLO AUTO e DEBITI TRIBUTARI – SOSPESI FINO AL 31 OTTOBRE 2020

    BOLLO AUTO e DEBITI TRIBUTARI – SOSPESI FINO AL 31 OTTOBRE 2020

    Regione Lombardia – DGR n. 3214 del 9 giugno 2020. RIVOLTO A LAVORATORI – IMPRESE – FAMIGLIE Per i contribuenti che hanno il domicilio fiscale o la sede legale/operativa nel suo territorio, la sospensione, fino al 31 ottobre 2020: del pagamento della tassa automobilistica, in scadenza nel periodo 8 marzo – 30 settembre 2020. E’ comunque il pagamento entro…
    Leggi tutto


  • FONDO MOROSITA’ INCOLPEVOLE 2020

    FONDO MOROSITA’ INCOLPEVOLE 2020

    SFRATTO ESECUTIVO E SITUAZIONI DI DISAGIO ECONOMICO SOSTEGNO ECONOMICO – REGIONE LOMBARDIA Un sostegno economico per le famiglie in affitto con procedura di sfratto esecutivo o in situazione di disagio a seguito dell’emergenza sanitaria COVID 19. LA NOVITA’: possono usufruire dell’agevolazione anche i nuclei familiari senza provvedimento di sfratto in corso che sono in difficoltà nel pagare l’affitto a…
    Leggi tutto


  • LOCKDOWN – IL FERMO DELL’ATTIVITA’ – TUTELA CONDUTTORI

    LOCKDOWN – IL FERMO DELL’ATTIVITA’ – TUTELA CONDUTTORI

    IN VIA PROVVISORIA – NON SI PAGA L’AFFITTO CON ASSEGNI POSTDATATI In caso di fermo dell’attività dovuto alla normativa d’urgenza per contrastare la diffusione del COVID-19 il mancato pagamento del canone di locazione esclude l’inadempimento colpevole dell’azienda. E’ stato promosso dai conduttori un ricorso 700 c.p.c. per inibire alle locatrici di mettere all’incasso degli assegni…
    Leggi tutto


  • CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

    CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

    Decreto Legge 34/20 – Art. 25 Contributo a fondo perduto – Provvedimento 10.06.2020 Agenzia delle entrate CONSISTE: in una somma di denaro concessa dall’Agenzia delle Entrate senza alcun obbligo di restituzione – calcolata sulla diminuzione di fatturato. BENEFICIARI: titolari di partite IVA che svolgono ATTIVITA’ DI IMPRESA o lavoro autonomo o titolari di reddito agrario. REQUISITI: ricavi…
    Leggi tutto


  • IL DANNO PER LA PERDITA DEL PROPRIO ANIMALE E’ RISARCIBILE.

    IL DANNO PER LA PERDITA DEL PROPRIO ANIMALE E’ RISARCIBILE.

    I FATTI Il caso discusso riguarda la scomparsa di un cane che era stato affidato ad un allevamento canino per l’accoppiamento. Il padrone, informato della scomparsa ha avviato le ricerche nella zona ma dopo tre settimane ha rinunciato ed ha citato in giudizio la società a cui era stato affidato il proprio cane. Le richieste…
    Leggi tutto


  • PERQUISIRE UNO STUDIO LEGALE – OCCORRE UN VAGLIO SPECIALE

    PERQUISIRE UNO STUDIO LEGALE – OCCORRE UN VAGLIO SPECIALE

    STRASBURGO – EUROPEAN COURT OF HUMAN RIGHTS Le decisioni dei Giudici Nazionali su perquisizioni e sequestri relative ai dispositivi degli Avvocati, presso gli Studi o le loro abitazioni, devono essere sottoposte ad uno scrutinio speciale. E’ necessario valutare gli effetti sul lavoro e la reputazione degli Avvocati destinatari dei provvedimenti per non violare la Convenzione…
    Leggi tutto


  • SPAZI E AREE PUBBLICHE – CHI PAGA?

    SPAZI E AREE PUBBLICHE  – CHI PAGA?

    TOSAP – TASSA PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE Le Sezioni unite civili hanno affermato il seguente principio di diritto: “In tema di tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), la legittimazione passiva del rapporto tributario, in presenza di un atto di concessione o di autorizzazione rilasciato dall’ente locale, spetta, ai sensi…
    Leggi tutto


  • GENITORI: DIRITTO-DOVERE DI VISITA

    GENITORI: DIRITTO-DOVERE DI VISITA

    NESSUN OBBLIGO trattasi di un POTERE-FUNZIONE. SUL DIRITTO-DOVERE DI VISITA DEL GENITORE NON COLLOCATARIO – NESSUN OBBLIGO  Trattasi di un “POTERE-FUNZIONE” destinato a rimanere libero nel suo esercizio e, dunque, non suscettibile di coercizione. Il diritto-dovere di visita non rientra negli obblighi la cui violazione integra una grave inadempienza rispetto alle controversie insorte tra i genitori in…
    Leggi tutto


  • ANTIRACKET – ANTIUSURA

    ANTIRACKET – ANTIUSURA

    DAL MINISTERO DELL’INTERNO – ASS. ANTIRACKET – ANTIUSURA “G. GIORDANO” UN NUOVO E STRAORDINARIO STRUMENTO PER POTENZIALI VITTIME – SENZA ESPORSI MA CON LA FERMEZZA DI COMBATTERE LA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA. A TUTELA E SOSTEGNO DI TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI IN DIFFICOLTA’ PER L’EMERGENZA COVID. Sportello on line – Attivo su tutto il Territorio Nazionale: Numero…
    Leggi tutto


  • DECRETO RILANCIO

    DECRETO RILANCIO

    DECRETO LEGGE N. 34 del 19.05.2020 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. GAZZETTA UFFICIALE VAI ALLA RACCOLTA DI NORME – DECRETI – ORDINANZA


  • PIGNORAMENTI PRESSO TERZI

    PIGNORAMENTI PRESSO TERZI

    SOSPESI – ART. 152 – DECRETO RILANCIO PIGNORAMENTI PRESSO TERZI FOCUS AGENTE DELLA RISCOSSIONE E SOGGETTI ISCRITTI ALL’ALBO EX ART. 53 D. LGS.446/97. Fino al 31 agosto 2020 sono sospesi gli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati prima della data di entrata in vigore del decreto legge n. 34/2020 dall’agente della riscossione e dai…
    Leggi tutto


  • RECUPERO CREDITI ESTERI

    RECUPERO CREDITI ESTERI

    NON SI APPLICANO LE REGOLE SPECIALI SULL’INSOLVENZA TRANSFRONTALIERA – SENTENZA CORTE DI GIUSTIZA UNIONE EUROPEA – 21.11.2019 (C-198/18) Nel regolamento CE 1346/2000 sono contenute le regole speciali sull’insolvenza transfrontaliera. La Corte ha stabilito che non si applicano tali regole all’azione per il pagamento di merci fornite da società stabilite in un altro Stato membro in…
    Leggi tutto


  • DECRETO LEGGE N. 33/2020

    DECRETO LEGGE N. 33/2020

    Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00051) (GU Serie Generale n.125 del 16-05-2020) BREVE ANALISI ART. 1:  MISURE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 DAL 18 MAGGIO 2020  CESSANO di avere effetto  tutte le misure limitative della circolazione  all’interno  del  territorio regionale – le misure possono essere adottate o  reiterate solo con riferimento a  specifiche  aree del territorio medesimo interessate…
    Leggi tutto


  • CREDITO ADESSO EVOLUTION

    CREDITO ADESSO EVOLUTION

    BANDO REGIONE LOMBARDIA con FINLOMBARDA SPA (società soggetta a direzione e coordinamento di Regione Lombardia) APERTURA 18 MAGGIO dalle ore 10:30 fino ad esaurimento risorse finanziarie disponibili. DOMANDA di PARTECIPAZIONE: esclusivamente per mezzo di BANDI ON LINE www.bandi.servizirl.it RIVOLTO A:  imprese dei settori manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, servizi alle imprese, alloggio, ristorazione e servizi di asili…
    Leggi tutto


  • ORDINANZA N. 546 DEL 13.05.20

    ORDINANZA N. 546 DEL 13.05.20

    REGIONE LOMBARDIA  Misure valide dal 18 al 31 maggio 2020 Il datore di lavoro, o suo delegato, DEVE sottoporre il personale dipendente alla misurazione della temperatura prima dell’accesso sul posto di lavoro. Raccomandato il rilievo della temperatura anche nei confronti di clienti e utenti. Il mancato rispetto è sanzionato ex art. 4 DL 19/2020 (sanzione…
    Leggi tutto


  • GARANTE PRIVACY – FAQ – COVID 19

    GARANTE PRIVACY – FAQ – COVID 19

    FOCUS: IL DATORE DI LAVORO PUO’ RILEVARE LA TEMPERATURA CORPOREA DEI DIPENDENTI, UTENTI, FORNITORI, VISITATORI E CLIENTI ALL’INGRESSO DELLA PROPRIA SEDE? Preso atto dalla normativa recente che “i datori di lavoro, le cui attività non sono sospese, sono tenuti a osservare le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica contenute nel Protocollo condiviso…
    Leggi tutto


  • ASSEGNO DI MANTENIMENTO FIGLI E CONIUGE – CRISI DA COVID-19 MANCATO VERSAMENTO PER CONTRAZIONE E/O SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA.

    ASSEGNO DI MANTENIMENTO FIGLI E CONIUGE – CRISI DA COVID-19 MANCATO VERSAMENTO PER CONTRAZIONE E/O SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA.

    ESSERE IN DIFFICOLTA’ IN QUESTO MOMENTO E CERCARE UN ACCORDO CONSENSUALE CON IL CONIUGE, ANCHE TRAMITE L’ASSISTENZA DI UN LEGALE O DI UNA PROCEDURA DI MEDIAZIONE, E’ SEMPRE LA STRADA MIGLIORE! La conseguenza della sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali disposta dal DPCM 22.3.2020 ha inciso, incide ed inciderà anche sul versamento dell’assegno di mantenimento…
    Leggi tutto