Monza, Via Vittorio Emanuele II, 15
039.328716
info@alfanistudiolegale.com

LEGALE

COMUNIONE O SEPARAZIONE DEI BENI?

80 SHARES Share on Facebook Follow us Save Share La comunione dei beni.  La comunione dei beni avviene quando tutti i beni acquistati dopo le nozze sono di proprietà di entrambi i coniugi, compresi i debiti. Nel caso in cui si scelga la comunione dei beni, i beni acquistati dopo il matrimonio sono di proprietà del 50% per ciascun…
Leggi tutto

MARCHIO DI IMPRESA E SLOGAN PUBBLICITARIO

È POSSIBILE REGISTRARE UNO SLOGAN PUBBLICITARIO COME MARCHIO D’IMPRESA? Che cosa sono gli slogan pubblicitari o claim (i cosiddetti marchio-slogan)? Gli slogan pubblicitari o claim – (marchio costituito da slogan) sono parole, simboli, disegni creati per mantenere alto il valore e l’unicità del marchio aziendale o del brand dei propri prodotti o servizi; è un…
Leggi tutto

ASSEGNO DI MANTENIMENTO TRA CONIUGI. PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL CONIUGE SEPARATO.

e chiedere il riconoscimento dell’assegno divorzile? Le condizioni stabilite in sede di separazione, o di divorzio, sono per loro natura modificabili, e dunque possono essere riviste in qualsiasi momento. Tale concetto è contenuto nell’art. 710 c.p.c., il quale prevede la possibilità per le parti di modificare i provvedimenti concernenti coniugi e/o prole derivanti dalla separazione,…
Leggi tutto

LOCAZIONE COMMERCIALE – INDENNITA’ PER I MIGLIORAMENTI REALIZZATI DAL CONDUTTORE

Con il termine locazione commerciale si intende un tipo di locazione che ha ad oggetto immobili adoperati per avviare o continuare un’attività (industriale, commerciale, ecc). Per quanto concerne la disciplina, oltre alle norme sulla locazione previste nel Codice Civile, è disciplinata anche dalla legge 27 Luglio 1978 n. 392, che se ne occupa dall’articolo 27…
Leggi tutto

CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA E CASA FAMILIARE: A CHI SPETTA?

Per convivenza more uxorio si intende quella che oggi chiamiamo convivenza di fatto, ossia l’unione stabile tra due persone senza che abbiano celebrato alcun rito di matrimonio. CESSAZIONE CONVIVENZA (CON FIGLI COMUNI) In caso di cessazione della convivenza con figli minori (o equiparati) comuni, in mancanza di accordo dei conviventi, il godimento della casa familiare è attribuito…
Leggi tutto

ACQUISTI ON LINE – TUTELA

La modalità di acquisto on line, viene definita dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) tipologia di contratto a distanza dove non vi è la presenza del venditore e del compratore nel medesimo luogo. Tramite quali mezzi si stipulano i contratti a distanza? Tramite web ma anche tramite telefono. I contratti a distanza non…
Leggi tutto

L’IMPRENDITORE RESTA UN “CONSUMATORE”

L’imprenditore o il professionista possono essere considerati “consumatori” nei contratti stipulati per soddisfare esigenze della vita quotidiana. Per esigenza della vita quotidiana si intende tutte quelle attività estranee all’esercizio di attività imprenditoriali e professionali. Viceversa, sarà considerato professionista e imprenditore sia le persone fisiche, sia quelle giuridiche che invece stipulano contratti nel quadro della loro…
Leggi tutto

MANTENIMENTO FIGLI – IN MANCANZA INTERVIENE L’INPS

Trib. Milano, sez IX, der., 21 giugno 2022, n. 11239 In caso di inadempimento del coniuge obbligato, il giudice può ordinare al terzo, che deve somme periodiche all’obbligato, di pagare direttamente al beneficiario l’importo stabilito dalla sentenza di separazione. IL FATTO Il Tribunale di Milano si è pronunciato sulla domanda di una donna che chiedeva…
Leggi tutto

LA MANCANZA DELLA BUONA FEDE DEL LOCATORE GIUSTIFICA L’AUTORIDUZIONE DEL CANONE DA PARTE DEL CONDUTTORE

Cassazione civile sez. III, 29/01/2021, n.2154 In tema di locazione di immobili, il conduttore può sollevare l’eccezione di inadempimento, ai sensi dell’art. 1460 c.c., non solo quando venga completamente a mancare la prestazione del locatore ma anche nell’ipotesi di suo inesatto adempimento, tale da non escludere ogni possibilità di godimento dell’immobile. Legittima, quindi, la sospensione del pagamento…
Leggi tutto

L’AFFIDO ESCLUSIVO ESONERA IL GENITORE RICHIEDENTE DALL’ACCORDO SULLE SPESE STRAORDINARIE

Corte Appello Torino, sez. famiglia, 13/01/2021, n.37 Qualora la madre sia genitore affidatario esclusivo della prole, deve escludersi che la stessa possa essere sottoposta all’onere di una costante e preventiva consultazione del padre, ovvero al previo accordo con l’altro genitore, circa scelte da adottarsi per i figli minori, produttive di oneri di spesa e relative…
Leggi tutto