Monza, Via Vittorio Emanuele II, 15
039.328716
info@alfanistudiolegale.com

BONUS 2020

ELENCO BONUS IN VIGORE – LE SCADENZE

BONUS BENI STRUMENTALI PER PARTITE IVA E FORFETTARI

Fonte: Legge di bilancio 2020.

Beneficiari: Partite IVA, contribuenti forfettari compresi, oltre che tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni, indipendentemente da forma giuridica, settore economico, dimensione e regime fiscale di determinazione del reddito.

Il professionista che acquista una nuova strumentazione o nuovi arredi per l’ufficio otterrà su tali spese un credito d’imposta del 6%. Credito utilizzabile in compensazione al pagamento delle tasse calcolate dalla dichiarazione dei redditi, in cinque rate dello stesso importo. 

Le spese considerate sono quelle sostenute nel 2020. Non vi è certezza se nell’agevolazione per gli acquisti effettuati entro il 30 giugno 2021, pagati con un acconto del 20% entro il 2020, rientrino anche i professionisti.

Escluso l’acquisto di veicoli, fabbricati, costruzioni e software non indispensabili al funzionamento del pc.

NB: sarà necessario conservare la documentazione che attesti la spesa sostenuta, pena la revoca dell’agevolazione.

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2020

Detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di nuovi mobili o di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, fino ad un massimo di 10.000 euro.

Il Bonus si può ottenere in sede di dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o unico.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto dei beni.

In particolare, per gli acquisti che si effettuano nel 2020, l’agevolazione può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2019.

Gli acquisti di alcuni elettrodomestici (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici) per i quali si può usufruire del bonus vanno comunicati all’Enea.

ECOBONUS CASA 2020

Consiste in una detrazione da Irpef o da Ires concessa a seguito dell’esecuzione di interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Beneficiari: proprietario dell’immobile, affittuario e usufruttuario.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020.

Principali interventi considerati: riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; miglioramento termico dell’edificio; installazione di pannelli solari; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

BONUS RISTRUTTURAZIONE 2020

È l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia (art. 16-bis Dpr 917/86).

Prevede una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro (costi sostenuti dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020).

La detrazione verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

I lavori possono essere effettuati su singole unità abitative o edifici condominiali.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36

BONUS FACCIATE 90%

Detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali. 

Le spese sostenute nel 2020 devono essere documentate ed effettuate tramite bonifico bancario o postale.

Non sono previsti limiti massimi di spesa.

Non è previsto un limite massimo di detrazione.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate1

BONUS 110 % RISTRUTTURAZIONE

Agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. 

L’incentivo ammonta al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021,

È possibile:

  • fruire direttamente della detrazione, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi;
  • optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi;
  • optare per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante, con invio dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione.

Beneficiari: condomini; persone fisiche; IACP o similari; cooperative di abitazione a proprietà indivisa; onlus e associazioni di volontariato; altre associazioni.

Interventi principali o trainanti: interventi di isolamento termico sugli involucri; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti; interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Interventi aggiuntivi: interventi di efficientamento energetico; installazione di impianti solari fotovoltaici; infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25

BONUS VACANZE

Previsto dal “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020).

Il bonus vacanze è un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in Italia, erogato esclusivamente in forma digitale tramite l’app IO.

Può essere richiesto dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e fruito fino al 30 giugno 2021 (termine per l’utilizzo prorogato dal decreto-legge n. 137 del 28 ottobre 2020).

Beneficiari: nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro.

L’importo del bonus sarà modulato secondo la composizione del nucleo familiare:

500 euro per nucleo composto da tre o più persone

300 euro da due persone

150 euro da una persona.

Vademecum dell’Agenzia delle Entrate  https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1

BONUS VERDE E GIARDINI 2020

Detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2020, su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.

Interventi considerati:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Beneficiari: chi possiede o detiene un immobile oggetto degli interventi

Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

Agenzia delle Entrate sezione Casa – Agevolazioni

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/aree-tematiche/casa/agevolazioni/bonus-verde

VAI AGLI ALTRI DOSSIER